• Italiano
  • English

Marco Lonzi

Curriculum in breve
Marco Lonzi

Professore associato
Settore scientifico disciplinare: SECS-S/06 Metodi Matematici dell'Economia
Interessi di ricerca: Matematica per l’economia e la finanza

Laureato in Scienze Matematiche presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1975.
Assistente Incaricato supplente presso la Cattedra di Matematica della Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università degli Studi di Siena dal 15/4/1975 al 15/2/1977.
Incaricato dall'A.A. 1978/79 all'A.A. 1993/94 degli insegnamento di Istituzioni di Analisi Matematica, Matematica, Matematica Generale presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università degli Studi di Siena.
Professore Associato dall'A.A. 1993/94 di Matematica Generale presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie, poi Facoltà di Economia, Università degli Studi di Siena.
Docente anche nei corsi di Analisi Matematica e Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie.
Membro del Comitato organizzatore del X Convegno A.M.A.S.E.S., Siena 1986.
Docente nei Master MEBS e CIPMI

Principali pubblicazioni
  • Lonzi Marco - Riccarelli Samuele: "Forma compatta per derivate e differenziali del second'ordine di funzioni composte e funzioni implicite". Dipartimento di Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi di Siena, Working paper N° 55, Aprile 2005
  • Lonzi Marco - Riccarelli Samuele: "I progetti d'investimento puri: ulteriori analisi e proprietà". Dipartimento di Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi di Siena, Working paper N° 32, Dicembre 2001.
  • Lonzi Marco: "Valore Attuale e Montante nei progetti puri". Rivista di Matematica per le Scienze Economiche e Sociali, n. 2, anno 1989.
  • Lonzi Marco: "Is Purity necessary and sufficient for truncatability ? ". Quaderno n.40 dell'Istituto di Matematica della Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università degli Studi di Siena, Settembre 1988.
  • Lonzi Marco: "Unicitè du T.I.R. et Interets Cumules: un commentaire" . Economie et Societè, n.7, 1988.
  • Lonzi Marco: "Aspetti matematici nella ricerca di condizioni di unicità del Tasso Interno di Rendimento". Rivista di Matematica per le Scienze Economiche e Sociali, n. 2, anno 1986.
  • Lonzi Marco: "Significatività economica del Tasso Interno di Rendimento mediante il Valore Attuale di un progetto e dei suoi sottoprogetti". Note Economiche, n.5/6, anno 1985.
  • Lonzi Marco - Gronchi Sandro: "Sulla concordanza di alcuni contributi in tema di Tasso Interno di Rendimento". Note Economiche, n.5/6, anno 1985.