Presentazione

Il Dipartimento di Economia Politica è stato fondato nel 1987, come trasformazione dell'Istituto di Economia, durante la direzione di Bruno Miconi.

È struttura proponente e sede della Scuola di dottorato in Economia Politica. È sede amministrativa di diversi centri di ricerca.

Nel mese di maggio del 2010 hanno aderito al Dipartimento gran parte dei membri del disciolto Dipartimento di Metodi Quantitativi. A partire dal maggio 2011 ha assunto la nuova denominazione di Dipartimento di Economia Politica e Statistica.

Riconoscimenti

Il Dipartimento di Economia Politica e Statistica ha contribuito a superare l’isolamento dell’Università Italiana accogliendo fra i suoi membri Richard Goodwin, che è stato il primo docente straniero a ricoprire una cattedra di economia presso un ateneo italiano. Questa tradizione di apertura internazionale è continuata nel tempo con Frank Hahn e continua tuttora con la presenza nel Dipartimento di Sam Bowles. È inoltre comprovata, oltre che dalla ricchezza dei rapporti internazionali, dal considerevole numero di PhD students che arrivano da tutte le parti del mondo dalla Scuola di Dottorato in Economia Politica, di cui il Dipartimento è sede amministrativa. Il Dipartimento è stato sede di una Cattedra Fulbright, assegnata annualmente a studiosi di chiara fama internazionale.

Nel maggio 2010 hanno afferito al Dipartimento di Economia Politica e Statistica buona parte dei membri del disciolto Dipartimento di Metodi Quantitativi, rafforzando così le competenze del Dipartimento in area matematica e allargandone gli interessi alle discipline statistiche e alle loro applicazioni economiche e sociali. A partire dal maggio 2011 ha assunto la nuova denominazione di Dipartimento di Economia Politica e Statistica.
Settori scientifico-disciplinari

Afferiscono al Dipartimento docenti inquadrati nei settori scientifico-disciplinari: SECS-P/01 Economia Politica, SECS-P/02 Politica Economica, SECS-P/03 Scienza delle Finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia Economica, SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/05 Statistica Sociale, SECS-S/06 Metodi Matematici per l'Economia e le Scienze Sociali.

Come raggiungerci

La sede si trova nel palazzo della ex Facoltà di Economia, in piazza San Francesco 7/8

 

In auto
Non si può entrare nel centro della città in auto senza un permesso. Tuttavia, è possibile parcheggiare presso il parcheggio San Francesco in Via B. Peruzzi; una scala mobile vicino al parcheggio vi porterà direttamente 
al Complesso Didattico di San FrancescoPer arrivare a Siena da nord, uscire dall'autostrada A1 a Firenze Impruneta (57 km a nord di Siena). IndicazioniDistanze: 370 km da Milano, 170 km da Bologna, 70 km da Firenze. Per arrivare a Siena da sud, uscire dall'autostrada A1 a Valdichiana Bettolle-Sinalunga (50 km a est di Siena). IndicazioniDistanze: 240 km da Roma.

 

In autobus
Le linee di autobus che arrivano a Siena sono:

  • Autolinee Toscana da Firenze, terminale accanto alla stazione ferroviaria di Firenze SMN (Il viaggio dura circa 1h15).
  • Itabus da Roma, terminal vicino alla stazione ferroviaria di Roma Tiburtina (il viaggio dura circa 2h35).

Gli autobus arrivano a piazza Gramsci (nota anche come La Lizza), che si trova a circa 1 km dal Complesso Didattico di San Francesco.

 

In treno
La durata media del viaggio è di:

  • 1h20-1h55 da Firenze S.M.N. (Potrebbe essere richiesto di cambiare treno a Empoli)
  • 2h-2h30 da Pisa Centrale (che di solito sono tenuti a cambiare treno ad Empoli)
  • 3h20 da Roma Termini (è necessario cambiare treno a Chiusi, o arrivare a Firenze)

Visita il sito delle ferrovie italiane o italo treno e scegliere il vostro itinerario. Stazione ferroviaria di Siena si trova fuori dal centro città: raggiungere il Dipartimento è necessario prendere un taxi o un autobus urbano (77-17-10-9-8-7-4-3).

 

In aereo
Gli aeroporti più vicini sono:

  • Aeroporto Amerigo Vespucci (Firenze) Dall'aeroporto si può raggiungere Firenze in centro in 20 minuti con l'autobus Sita / Ataf, che parte ogni 30 minuti. Dal terminal degli autobus del centro si può prendere un autobus per Siena (che di solito è più veloce), oppure raggiungere la vicina stazione ferroviaria e prendere un treno. E ' anche possibile prenotare un taxi, la durata media del viaggio in auto per l'aeroporto di Siena è di circa 1h10min.
  • Aeroporto Galileo Galilei (Pisa) C'è una stazione ferroviaria all'interno dell'aeroporto. Per raggiungere Siena in treno è necessario cambiare treno a Empoli. E 'anche possibile prenotare un taxi: la durata media del viaggio in auto dall'aeroporto di Pisa a Siena è di circa 1h20.
  • Aeroporto Leonardo da Vinci (Roma Fiumicino) c'è un treno che collega l'aeroporto alla stazione ferroviaria Roma Termini, dove si può prendere un treno, o alla stazione ferroviaria Roma Tiburtina, dove si può prendere un autobus per Siena. E 'anche possibile prenotare un taxi, la durata media del viaggio in auto per l'aeroporto di Siena è di circa 2h45.