Presentazione

Il Dipartimento di Economia Politica è stato fondato nel 1987, come trasformazione dell'Istituto di Economia, durante la direzione di Bruno Miconi.

È struttura proponente e sede della Scuola di dottorato in Economia Politica. È sede amministrativa di diversi centri di ricerca.

Nel mese di maggio del 2010 hanno aderito al Dipartimento gran parte dei membri del disciolto Dipartimento di Metodi Quantitativi. A partire dal maggio 2011 ha assunto la nuova denominazione di Dipartimento di Economia Politica e Statistica.

Riconoscimenti

Il Dipartimento di Economia Politica e Statistica ha contribuito a superare l’isolamento dell’Università Italiana accogliendo fra i suoi membri Richard Goodwin, che è stato il primo docente straniero a ricoprire una cattedra di economia presso un ateneo italiano. Questa tradizione di apertura internazionale è continuata nel tempo con Frank Hahn e continua tuttora con la presenza nel Dipartimento di Sam Bowles. È inoltre comprovata, oltre che dalla ricchezza dei rapporti internazionali, dal considerevole numero di PhD students che arrivano da tutte le parti del mondo dalla Scuola di Dottorato in Economia Politica, di cui il Dipartimento è sede amministrativa. Il Dipartimento è stato sede di una Cattedra Fulbright, assegnata annualmente a studiosi di chiara fama internazionale.

Nel maggio 2010 hanno afferito al Dipartimento di Economia Politica e Statistica buona parte dei membri del disciolto Dipartimento di Metodi Quantitativi, rafforzando così le competenze del Dipartimento in area matematica e allargandone gli interessi alle discipline statistiche e alle loro applicazioni economiche e sociali. A partire dal maggio 2011 ha assunto la nuova denominazione di Dipartimento di Economia Politica e Statistica.
Settori scientifico-disciplinari

Afferiscono al Dipartimento docenti inquadrati nei settori scientifico-disciplinari: SECS-P/01 Economia Politica, SECS-P/02 Politica Economica, SECS-P/03 Scienza delle Finanze, SECS-P/05 Econometria, SECS-P/12 Storia Economica, SECS-S/01 Statistica, SECS-S/03 Statistica economica, SECS-S/05 Statistica Sociale, SECS-S/06 Metodi Matematici per l'Economia e le Scienze Sociali.