
E’ Stato Docente dell’Università di Siena nel Dipartimento di Economia Politica e Statistica.
Si laurea in Scienze Economiche presso l'Università di Siena nel 1980 discutendo una tesi dal titolo La Modificazione della Scala di Priorità delle Funzioni dell'Impresa: Una Verifica per l'Italia (1963-1977), con relatore il professor Mario Amendola.
Fra i suoi compagni di studi figurano, tra gli altri, Nicola Dimitri, Giovanni Ferri, Fabrizio Mattesini, Serena Sordi e Antonella Stirati.
Nel 1982 vince una borsa di studio Fulbright per la specializzazione all'estero e viene ammesso al programma per PhD della University of Texas at Austin (Usa). Nel 1983 vince il concorso da ricercatore universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena e prende servizio l'anno successivo.
Nel 1989 difende la sua tesi di dottorato intitolata "Time-Varying Parameters in Adaptive Control", supervisore il professor David Kendrick. La sua prima pubblicazione internazionale, terminata prima del conseguimento del PhD, "A Note on Flexible Least Squares" appare sul Jedc Control nel 1990. La storia racconta che i due referee chiamati a decidere sulla accettazione del lavoro sono divisi, uno favorevole ed uno contrario. La decisione viene perciò demandata ad un terzo referee che esprime parere favorevole. Il terzo è Andrew Harvey.
Nei primi anni 90 fa parte di un gruppo di ricerca coordinato dai professori Domenico Siniscalco e Alessandro Vercelli sull'impatto del cambiamento climatico. Si occupa della crescita sostenibile in ambiente stocastico, ovvero crescita stocasticamente sostenibile', ed in presenza di parametri incerti. I risultati ottenuti appaiono nei quaderni della Fondazione Eni Enrico Mattei e in una monografia curata da Graciela Chichilninsky, Geoffrey Heal e Alessandro Vercelli. Applica gli stessi strumenti anche nello studio del debito pubblico.
Dopo vari tentavi infruttuosi nel 1998 diventa Professore Associato di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Siena. Di quell'anno ricorda una telefonata relativa al concorso di Econometria, tenutosi nello stesso periodo. Il giorno prima della prova orale riceve una chiamata dalla sede del concorso che lo informa: "Siete 7 candidati per quattro posti. Due candidati hanno rinunciato, Lei che fa?". Risposta "Vengo". Risultato "Non idoneo".
Diventa membro della Society of Computational Economics e partecipa a diverse conferenze internazionali. In una di queste scopre che il sughero di una bottiglia di vino cipriota è più resistente dell'acciaio di un cavatappi cinese (Limassol, Cyprus, Giugno 2006).
Coinvolto in un progetto di ricerca PRIN 2005 sulla valutazione della ricerca economica propone, insieme a Sandra Fontani e Silvia Ferrini, l'indice R-Factor in alternativa all'Impact Factor. Lavoro molto letto che, seppure non esplicitamente citato, sembra essere utilizzato in diversi contesti. Per esempio nella valutazione dei professori e dei ricercatori a tempo indeterminato ai fini dell'attribuzione degli scatti stipendiali, l'Università di Siena considera le attività didattiche, di ricerca e gestionali/istituzionali.
Forte rimane negli anni il legame con la University of Texas at Austin, dove trascorre diversi periodi come Visiting Scholar, e con David Kendrick e Hans Amman con i quali scrive diversi lavori.
Diventa Professore Ordinario nel 2006.
Il suo nome appare a livello europeo per il ruolo di supervisore scientifico della ricerca di Silvia Tiezzi, denominata Allegro, finanziata dalla EU (FP7-PEOPLE-2011-IOF Marie Curie Action).
In questi ultimi anni insegna Macroeconomia nel corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio, Econometrics nella Laurea Magistrale in Finance e Time Series nel Programma di Dottorato in Economia Politica presso la Scuola di Economia e Management dell'Università di Siena. Relatore di diverse tesi di laurea triennali ricorda con piacere il laureando ‘contradaiolo' perplesso sull'opportunità di specializzarsi all'estero vista la possibile concomitanza con il Palio. Incontrato nel dicembre 2019 scopre che l'ormai dottore vive da tempo in Cina.
Fra i dottorandi seguiti nella stesura della Tesi di Dottorato, molti sono nell'Accademia ed uno ai vertici della più importante casa di moda italiana.
Guest Editor di un paio di numeri speciali di Computational Economics, dal 2016 è uno degli Associate Editor della medesima rivista.Le sue pubblicazioni, alcuni articoli ed una monografia, coprono le seguenti aree: forme funzionali flessibili, teoria del controllo (controllo ottimale stocastico e controllo robusto), coefficienti variabili nel tempo, crescita sostenibile in condizioni di incertezza, sostenibilità del debito pubblico, test esatti in econometria, ottimizzazione globale di funzioni, modelli con aspettative razionali, valutazione della ricerca scientifica ed argomenti in finanza quali l'impatto delle notizie macroeconomiche sui listini azionari italiani e i processi a varianza gamma.
I suoi campi di interesse scientifico sono: econometria macroeconomia teoria del controllo è scientometria.