Il progetto è finanziato nell'ambito dell'avviso pubblicato dal MUR con deecreto direttoriale del 3 ottobre 2024, n. 167 per la concessione di finanziamenti destinati a iniziative educative transnazionali – TNE , finalizzato alla selezione e al finanziamento di almeno 10 iniziative educative transnazionali (TNE), previste dalla sottomisura T4 “Iniziative Transnazionali in materia di istruzione”, Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università
Il partenariato è costituito da: Scuola IMT Alti Studi Lucca (Coordinatore); Università degli Studi di Firenze; Università degli Studi di Siena (resp. scientifico prof. Paolo Pin); Università degli Studi della Basilicata.
Il principale obiettivo del Progetto è promuovere l'internazionalizzazione dei programmi di dottorato del partenariato, consolidando i rapporti già esistenti con una rete di istituzioni dell'America Latina. EcoNet LATAM affronta tematiche legate a economia, gestione e statistica, con un forte focus sulla ricerca interdisciplinare nei settori agricolo e alimentare, sostenibilità e transizioni ambientali e digitali. Le attività principali riguardano mobilità in ingresso e uscita per docenza, formazione e ricerca.
L’Attività 1, che prevede borse di mobilità per docenti, mira a trasferire competenze scientifiche tra istituzioni italiane e straniere, promuovendo e rafforzando i legami accademici.
L’ Attività 2, che offre borse di mobilità per studenti di master, laurea magistrale e dottorati, in ingresso e uscita, mira anche ad attrarre studenti sudamericani per la loro tesi e favorire collaborazioni scientifiche attraverso co-supervisioni.
Importo complessivo del progetto € 207.604,61 euro, di cui 49.089,46 euro per l'Università di Siena.