Alberto Battistini
DEPS, USiena
Abstract
Rinunciando del tutto alla teoria del valore-lavoro, la teoria economica marxista ha di fatto cancellato contributo specifico di Marx alla stessa teoria e più in generale alla critica dell’economia politica: la teoria del plus-valore, ovvero la differenza tra valore d’uso e valore di scambio della forza lavoro quale determinante del profitto in condizioni di concorrenza perfetta e del carattere contraddittorio del processo di accumulazione del capitale.
A partire dalla constatazione per la quale invece tale contributo è ancora rilevante e attuale, tanto in termini teorici quanto in termini pratici, in questo lavoro si mostra come esso possa essere reso indipendente dalla sua formulazione analitica originaria in termini di quantità di lavoro. È infatti tale formulazione analitica, che Marx aveva in larga parte mutuato da Ricardo, che per motivi di natura altrettanto teorica e pratica appare oggi inservibile.
Più specificamente, quindi, nella prima parte è stata affrontata la parte statica di tale teoria, verificando in particolare l’ipotesi per la quale il ruolo giocato dalla nozione Ricardiana di costo di produzione, che Marx, a differenza dello stesso Ricardo, aveva significativamente usato anche per la determinazione del salario, possa essere svolto dalla nozione generale di costo di transazione, inteso in senso Coasiano come costo di usare il sistema dei prezzi.
In questa seconda parte viene invece affrontata la parte dinamica della stessa teoria, verificando in particolare l’ipotesi per la quale il capitale, nella definizione di Marx come denaro in movimento nel circuito Denaro → Merce → Maggior Denaro, possa essere preso come unità di selezione in un processo evolutivo che sostituisca la cosiddetta visione circolare del processo produttivo, che pure Marx aveva mutuato da Ricardo ma in realtà risale addirittura a Quesnay e, altrettanto significativamente, è stata pensata con riferimento a un’economia agricola.
Il risultato finale è in effetti una re-interpretazione in chiave istituzionale e evolutiva della versione di Marx della teoria del valore lavoro.
Keywords
Costi di transazione; effetti di ricchezza; valore d’uso; valore di scambio; replicazione differenziale; individualismo metodologico